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Guida allo standard ASTM F2656

 

ASTM F2656 indica lo standard americano per la determinazione del livello di protezione perimetrale mediante barriere di sicurezza: barriere stradali, dissuasori e dissuasori.
L'American Barrier Test Methodology è stato pubblicato per la prima volta nel 1985 dalla US Diplomatic Security Administration per valutare la resistenza delle barriere e dei cancelli perimetrali quando vengono colpiti dai veicoli. Da allora, il numero e l'entità degli attacchi con veicoli con o senza esplosivi sono aumentati in tutto il mondo. Pertanto, è necessario considerare un'ampia gamma di possibili minacce, ad esempio l'attacco a un oggetto con un veicolo, l'attacco di vari veicoli ad alta velocità, nonché le possibili difese per prevenire l'intrusione nel territorio dell'oggetto. Inoltre, esistono diversi criteri per valutare il controllo degli accessi per le istituzioni, nonché requisiti per l'aspetto estetico delle misure di accesso e di sicurezza.
Nonostante il fatto che ASTM F2656 sia stato creato dalle autorità di regolamentazione degli Stati Uniti, questo standard è applicabile in altri paesi.
Lo standard ASTM F2656 funge da base per molti standard che sono stati formati successivamente in altri paesi.

 

Blocchi stradali e dissuasori TISO testati per ASTM F2656

 

 

 

 

 

Quindi, conosciamo meglio lo STANDARD ASTM F2656

Nel 2007, l'ASTM (American Society for Testing and Materials) ha pubblicato per la prima volta il metodo di prova di impatto del veicolo F2656 per le barriere perimetrali.

Nel 2003, l'Ufficio per la sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato americano ha emesso un nuovo standard (SD-STD-02.01, Revisione A) per la metodologia di test per le barriere perimetrali.
Lo standard è stato modificato per diversi motivi. Il motivo principale del cambiamento è stata la distanza limitata, che escludeva l'uso di dispositivi di protezione adeguati nei siti pertinenti, che non soddisfacevano gli elevati requisiti di prova, vale a dire la prevenzione della possibilità di penetrazione da parte di un veicolo nel territorio dell'oggetto di oltre 1 milione. A questo proposito, la norma modificata prevede il raggio di penetrazione del veicolo nel territorio dell'oggetto di solo 1 m. Inoltre, lo standard ASTM F2656 è uno dei pochi che include i parametri di sicurezza dei passeggeri previsti dall'atto normativo.


Come valutare la valutazione dei bloccanti stradali e dei dissuasori secondo ASTM F2656?

Al termine del test, la deformazione della barriera di sicurezza, il raggio di penetrazione del veicolo e i danni sia all'elemento in prova che al veicolo di prova vengono documentati sulla base dei risultati delle misurazioni, delle letture dello strumento e delle fotografie. Sulla base di questi dati, alla barriera di sicurezza viene assegnata una classe di protezione corrispondente. Indicatori chiave come il tipo di auto (la sua massa) e la velocità sono crittografati in un codice (ad esempio, M50, C740, RU50, ecc.). Oltre a questo, un indicatore importante nella valutazione è l'intervallo di penetrazione delle particelle di grandi dimensioni. Il raggio di penetrazione è criptato nei simboli P1, P2, P3 e P4. Ciascuno dei codici corrisponde ad una certa distanza di penetrazione di particelle di grandi dimensioni (oltre 25 kg) all'esterno del dispositivo di blocco (vedere tabella sotto).


Designazioni delle condizioni di impatto

Veicolo di prova / Veicolo inerziale minimo di prova, kg [lbm] Velocità di prova minima nominale, km / h [mph] Energia cinetica, KJ [ft-kips] Designazione della condizione
Piccola autovettura (SC)
1100 [2430]
50 [30] 106 [78] SC30
65 [40] 179 [131] SC40
80 [50] 271 [205] SC50
100 [60] 424 [295] SC60
Berlina a grandezza naturale (FS)
2100 [4630]
50 [30] 203 [37] FS30
65 [40] 342 [247] FS40
80 [50] 519 [387] FS50
100 [60] 810 [557] FS60
Camioncino (PU)
2300 [5070]
50 [30] 222 [164] PU30
65 [40] 375 [273] PU40
80 [50] 568 [426] PU50
100 [60] 887 [613] PU60
Camion di prova standard (M)
6800 [15 000]
50 [30] 656 [451] M30
65 [40] 1110 [802] M40
80 [50] 1680 [1250] M50
Cabover Classe 7 (C7)
7200 [15873]
50 [30] 673 [497] C730
65 [40] 1199 [884] C740
80 [50] 1872 [1381] C750
Veicolo pesante (H)
29 500 [65 000]
50 [30] 2850 [1950] H30
65 [40] 4810 [3470] H40
80 [50] 7280 [5430] H50

Valutazioni di penetrazione

Designazione Indice di penetrazione dinamico
P1 ≤ 1 m (3.3 piedi)
P2 Da 1.01 a 7 m (da 3.31 a 23.0 piedi)
P3 Da 7.01 a 30 m (da 23.1 a 98.4 piedi)
P4 30 m (98 ft) o superiore

Nota: VSB con un grado di penetrazione di P4 non sarà incluso nell'elenco DOD Anti-Ram Vehicle Barrier List.

Nelle immagini sottostanti, è possibile vedere la differenza nelle misurazioni della penetrazione durante i test secondo ASTM F2656, IWA 14-1 e PAS 68.

 

grafico del blocco stradale
grafico

PAS68: 2013 e ASTM F2656
IWA 14-1: 2013

 

Classificazioni dei veicoli di prova - illustrazione

macchina di classe m1
Piccola autovettura
Peso: kg 1100
Velocità:
50 km / h / 65 km / 48 km / h /
80 km / h / 100 km / h
Classe: SC
veicolo day cab di classe n2b
Autovettura multipla
Peso: kg 2100
Velocità:
50 km / h / 65 km / 48 km / h /
80 km / h / 100 km / h
Classe: FS
Camioncino 4x4 di classe n1g
Camioncino 4x4
Peso: kg 2300
Velocità:
50 km / h / 65 km / h / 80 km / h / 100 km / h
Classe: PU
veicolo day cab di classe n3c
Camion di medie dimensioni
Peso: kg 6800
Velocità:
50 km / h / 65 km / 80 km / h
Classe: M
veicolo day cab di classe n1
Camion di medie dimensioni
Peso: kg 7200
Velocità:
50 km / h / 65 km / 80 km / h
Classe: C7
veicolo day cab di classe n3d
Camion pesante del veicolo buono
Peso: kg 29500
Velocità:
50 km / h / 65 km / 80 km / h
Classe: H

 

Elenco barriere veicolo anti-ariete DOD DO

Un'altra valutazione autorevole per i produttori di barriere è DOD Anti-Ram Vehicle Barrier List. L'elenco DoD è un elenco approvato di produttori che hanno dimostrato che le loro apparecchiature soddisfano i severi requisiti di test per le apparecchiature anti-speronamento e funzioneranno in modo affidabile contro l'attacco di veicoli ad alta velocità.

L'elenco delle barriere DOD è un elenco approvato di barriere testate dal centro di progettazione protettiva (PDC). Tutte le apparecchiature di mitigazione dei veicoli TiSO sono state ampiamente testate in conformità con gli standard ASTM e IWA per garantire che soddisfino i severi criteri richiesti dal PDC per l'approvazione DoD.

Il Protective Design Center (PDC) è il centro militare statunitense di competenza per i servizi di ingegneria relativi alla protezione della forza e alla progettazione protettiva. Forniamo servizi di progettazione e supporto ingegneristico alle forze armate statunitensi per applicazioni sia permanenti che semipermanenti e al DOD e ad altre agenzie governative degli Stati Uniti per proteggere persone e beni immobili da minacce criminali e terroristiche.

Per essere incluso in questo elenco, il produttore deve sottoporsi ad una revisione appropriata e l'apparecchiatura deve soddisfare i più alti criteri di qualità e requisiti di protezione internazionale. TiSO ha soddisfatto lo standard richiesto e pertanto è ora incluso negli elenchi approvati.

 

E per quanto riguarda gli altri standard per i test di impatto?

Altri due standard principali che incontrerai sono PAS 68 e IWA. PAS 68, con cui ha molto in comune IWA 14, è una specifica di prova britannica per ridurre il pericolo di veicoli ostili ed è completamente spiegata nella nostra guida dettagliata. L'International Workshop Agreement (IWA), emesso nel 2014, segue una struttura simile al PAS 68 con due differenze fondamentali.
Innanzitutto, le misurazioni della penetrazione vengono prese dalla parte anteriore del prodotto di prova, non dalla parte posteriore. In secondo luogo, la dispersione dei detriti non viene registrata. Esamineremo questa valutazione in modo più dettagliato nel prossimo tutorial. Un altro standard che puoi trovare è il CWA, un accordo europeo che combina gli elementi di PAS 68 e PAS 69. PAS 69 è una specifica per la corretta installazione di prodotti sottoposti a test di impatto.

 

Tabella riassuntiva di tutti i dissuasori e bloccanti stradali certificati

Tipo HVM Modello Standard* Valutazione delle prestazioni Veicolo
velocità,
(km / h)
Veicolo
massa,
(Kg)
Penetrazione,
(M)
Forza d'impatto,
(Kg)
Dissuasore automatico (idraulico) RB348 ASTM F2656-07 M30, P1 (-1,2 m) 50 6/800 -1.2% 679.9
Dissuasore automatico (idraulico) RB342 ASTM F2656-07 M50, P1 (-0,6 m) 80 6/800 -0.6% 1/845.0
Dissuasore smontabile RB343-68 ASTM F2656 / F2656M-15 IWA 14-1: 2013 80 7/200 3.8 1/841.0
M50, P2 (3,8 m) Bollard V/7200 [N2B]/80/90:4.1 80 7/200 4.1
Dissuasori fissi (set di dissuasori tripli) RB345-09-S ASTM F2656 / F2656M-20 C750, P1 (0,7 m) 80 7/200 0.7 1/789.0
IWA 14-1: 2013 Bollard V/7200[N2B]/80/90:0.7 80 7/200 0.7
Blocco stradale automatico (idraulico) | Serie Cyclope RB320-02 ASTM F2656 / F2656M-15 C740, P1 (-1,7 m) 64 7/200 -1.7% 1/181.0
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200 [N2B]/64/90:-0,2 64 7/200 -0.2%
Blocco stradale automatico (idraulico) | Serie Speedbump RB359-04 ASTM F2656 / F2656M-15 M30, P1 (-0,7 m) 48 7/200 -0.7% 664.0
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200 [N2B]/48/90:-0,3 48 7/200 0.3
Blocco stradale mobile automatico (idraulico) | Serie Speedbump RB358-08 ASTM F2656 / F2656M-18a M30, P2 (4,66 m) 48 7/200 4.6 673.0
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200(N2B)/48/90:5,3 48 7/200 5.3
Blocco stradale automatico (idraulico) RB313 ASTM F 2656-07 M30, P1 (-2,1 m) 50 6/800 -2.1% 656.0
Blocco stradale automatico (idraulico) RB333 ASTM F 2656-07 M50, P1 (-2,4 m) 80 6/800 -2.4% 1/843.5
Blocco stradale automatico (idraulico) RB313-01 PAS 68: 2013 Blocker V/7500[N2]/48/90:-1.9/0.0 48 7/500 -1.9% 689.3
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200[N2A]/48/90:-0.7 48 7/500 -1.7%
Blocco stradale automatico (idraulico) RB323-01 PAS 68: 2013 Blocker V/7500[N3]/64/90:-1.5/0.0 64 7/500 -1.5% 1/139.0
Blocco stradale automatico (idraulico) RB333-01 PAS 68: 2013 Blocker V/7500[N3]/80/90:-1.0/24.1 80 7/500 -1.0% 1/868.0
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200[N3C]/80/90:-0.1 80 7/500 -0.1%




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