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Guida allo standard PAS 68: 2013

 

PAS 68: 2013 è lo standard britannico e il punto di riferimento del settore della sicurezza per le soluzioni HVM (Hostile Vehicle Mitigation).
PAS 68: 2013 è una specifica disponibile al pubblico (PAS) per i test di collisione e la valutazione dei prodotti per la protezione contro i veicoli ostili. Tali prodotti sono dissuasori e bloccanti utilizzati per scopi di sicurezza e antiterrorismo.
La specifica PAS 68: 2013 è diventata lo standard di prova de facto per la protezione aggressiva dei veicoli (HVM). Per le persone che non sono coinvolte nella sicurezza fisica, PAS 68: 2013 è completamente sconosciuto o non completamente compreso. Sembra che la comprensione dello standard sia aumentata a causa dell'aumento dell'uso dei veicoli come armi. Di conseguenza, è aumentata la necessità di dispositivi di protezione contro i veicoli aggressivi.
Non tutte le persone comprendono PAS 68 e altri standard di test di impatto come IWA 14. possono creare confusione e, di conseguenza, abbiamo deciso di creare un pratico manuale completo per spiegare gli standard dei test di impatto e la loro storia.

 

Blocchi stradali e dissuasori TISO testati per PAS 68: 2013

 

 

 

Quindi, conosciamo meglio lo standard PAS 68: 2013

Cos'è il PAS? PAS è una specifica open-source e PAS 68: 2013 è uno dei tanti standard controllati dal British Standards Institute (BSI). PAS 68 è stato sviluppato nel 2005 ed è diventata la prima specifica britannica per i test di impatto. Sin dal suo sviluppo iniziale, PAS 68 è passato attraverso diverse versioni, l'ultima delle quali è stata il 2013. Altrettanto importante è il suo standard gemello PAS 69, che supporta PAS 68 nel garantire l'efficienza di installazione di prodotti con un alto livello di sicurezza. PAS 69 contiene istruzioni di installazione per prodotti con un alto livello di protezione, nonché raccomandazioni da considerare quando si seleziona e si installa un prodotto che è stato testato per la resistenza agli urti.

La classificazione PAS 68: 2013 copre un'ampia gamma di prodotti che possono variare a seconda del livello di sicurezza richiesto.
Fattori come il tipo di veicolo, gli angoli di impatto, la velocità, la penetrazione dell'impatto e la dispersione dei detriti ti aiutano a decidere quale prodotto classificato PAS 68: 2013 è il migliore per le tue esigenze, questo è spesso determinato conducendo una "valutazione dinamica del veicolo" (che di solito viene eseguita da un consulente accreditato per la sicurezza o l'antiterrorismo). Ad esempio, potresti avere un sito in cui hai bisogno di protezione da un veicolo che viaggia a 30 mph, in un altro devi proteggerti dallo stesso tipo di veicolo che viaggia a 50 mph. In ogni caso, sarà necessario selezionare un prodotto classificato PAS 68: 2013 che soddisfi questi requisiti.
Il modo più semplice per dimostrarlo è mostrare come viene valutata la valutazione delle prestazioni PAS 68: 2013. Potresti aver visto una stringa simile di lettere, simboli e numeri durante la navigazione di prodotti testati per l'impatto - V / 7500 [N2] /48/90:-1.9/5.3
A prima vista, potrebbe non avere molto senso, ma una volta che hai capito cosa significa ogni sezione, diventerà semplice da interpretare.

 

V/7500[N2]/48/90:-1.9/5.3
V 7500 [N2] 48 90 -1.9% 5.3
Metodo di prova
(Veicolo)
tipo di macchina Velocità di
veicolo
Impatto
angolo
Penetrazione Spargimento di detriti
Peso di
veicolo
Classe del veicolo

 

Spiegazione dettagliata di ogni componente della valutazione

,
Metodo di prova V/7200[N2B]/80/90:0.7 Innanzitutto, abbiamo un metodo di prova, in questo caso è "V" per un veicolo, il che significa che il prodotto è stato testato utilizzando un veicolo reale; questo è il metodo più comune che troverai.
Altri metodi di test che potresti incontrare sono "D" per la progettazione quando il test viene simulato. Infine, hai una "P" per il pendolo (anche se questo è adatto solo per testare dissuasori a livelli di energia inferiori).
tipo di macchina V/7500 [N2]/80/90:-1.9/5.3 Questa è la massa e il tipo di veicolo. Il peso è misurato in kg.
Nel nostro esempio, è stato testato su un'auto del peso di 7500 kg e (N3) indica la categoria del veicolo.
Di seguito è possibile visualizzare una ripartizione dettagliata per diversi tipi di veicoli.
Test di velocità V / 7500 [N2] /48/90:-1.9/5.3 Successivamente nella valutazione delle prestazioni è la velocità di prova, misurata in chilometri orari (km / h). Quindi, guardando la nostra valutazione approssimativa, è stato testato a una velocità di 80 km / h.
Angolo di impatto V / 7500 [N2] / 48 /90: -1.9 / 5.3 Questo è seguito dall'angolo di impatto di prova, che di solito è di 90 °.
Penetrazione V / 7500 [N2] / 48/90:-1.9%/ 5.3 La sezione seguente elenca la penetrazione dell'oggetto da impatto ottenuta durante il crash test.
Questa misura indica di quanto (in metri) la parte portante del veicolo in prova ha percorso oltre la superficie posteriore del prodotto in prova prima che si fermi completamente. Nel nostro esempio, il dissuasore ha raggiunto una profondità di penetrazione di -1.0 m.
Il livello di penetrazione considerato accettabile dipende da dove si trova la linea perimetrale rispetto all'oggetto protetto. L'opposizione è la distanza tra il bene protetto e la linea di difesa.
Spargimento di detriti V/7500[N2]/48/90:-1.9/5.3 E infine, abbiamo la distanza di dispersione di grandi detriti. Questa misurazione indica il punto più lontano in cui i detriti di peso superiore a 25 kg sono passati oltre l'oggetto di prova durante la prova. Nel caso della nostra valutazione di esempio, aveva una distanza di dispersione di 24.1.
Questa cifra ha lo scopo di aiutare gli ingegneri della sicurezza a visualizzare il test e non dovrebbe essere al centro dell'attenzione degli utenti finali. Ciò ha causato una certa confusione in passato con il risultato che IWA 14 non includeva misurazioni della distanza di dispersione.

 

Classificazioni dei veicoli di prova - illustrazione

macchina di classe m1
Auto
Peso: kg 1500
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / h / 96 km / h / 112 km / h
Classe: M1
veicolo day cab di classe n2b
Veicolo day cab
Peso: kg 7500
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 kph
Classe: N2
Camioncino 4x4 di classe n1g
Camioncino 4x4
Peso: kg 2500
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / h / 96 km / h / 112 km / h
Classe: N1G
veicolo day cab di classe n3c
Veicolo day cab
Peso: kg 18000
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / h
Classe: N2
veicolo day cab di classe n1
Veicolo day cab
Peso: kg 3500
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / 96 km / h
Classe: N1
veicolo day cab di classe n3d
Veicolo day cab
Peso: kg 32000
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / h
Classe: N3

 

Misurazione della penetrazione

Il punto di riferimento VSB è la parte posteriore del VSB.
La linea rossa segna il punto zero durante la misurazione del livello di penetrazione di detriti di grandi dimensioni. Questo è uno dei parametri che distinguono PAS 68: 2013 da altri standard (test IWA, ad esempio), lo standard IWA tiene traccia della penetrazione dei detriti dalla parte anteriore del bloccante (linea blu).

 

grafico del blocco stradale
grafico

PAS68: 2013 e ASTM F2656
IWA 14-1: 2013

 

PAS 68 VS IWA 14-1: 2013 VS ASTM: DIVERSI DA ALTRI STANDARD

Ora che sai qualcosa in più su PAS 68: 2013, potresti chiederti se sono disponibili altri standard per i test di impatto. L'altra valutazione di impatto più comune che vedrai elencata sui nostri dissuasori e bloccanti ad alta sicurezza è lo standard IWA 14. L'International Workshop Agreement (IWA), emesso nel 2014, segue una struttura simile a PAS 68: 2013 con due differenze fondamentali. Innanzitutto, le misurazioni della penetrazione vengono prese dalla parte anteriore del prodotto di prova, non dalla parte posteriore. In secondo luogo, la dispersione dei detriti non viene registrata. Esamineremo questa valutazione in modo più dettagliato nel prossimo tutorial. L'ultima valutazione che potresti incontrare è DOS, la valutazione americana. Ora è stato sostituito da ASTM (Società americana per i materiali di prova).

 

Tabella riassuntiva di tutti i dissuasori e bloccanti stradali certificati

Tipo HVM Modello Standard* Valutazione delle prestazioni Veicolo
velocità,
(km / h)
Veicolo
massa,
(Kg)
Penetrazione,
(M)
Forza d'impatto,
(Kg)
Dissuasore automatico (idraulico) RB348 ASTM F2656-07 M30, P1 (-1,2 m) 50 6/800 -1.2% 679.9
Dissuasore automatico (idraulico) RB342 ASTM F2656-07 M50, P1 (-0,6 m) 80 6/800 -0.6% 1/845.0
Dissuasore smontabile RB343-68 ASTM F2656 / F2656M-15 IWA 14-1: 2013 80 7/200 3.8 1/841.0
M50, P2 (3,8 m) Bollard V/7200 [N2B]/80/90:4.1 80 7/200 4.1
Dissuasori fissi (set di dissuasori tripli) RB345-09-S ASTM F2656 / F2656M-20 C750, P1 (0,7 m) 80 7/200 0.7 1/789.0
IWA 14-1: 2013 Bollard V/7200[N2B]/80/90:0.7 80 7/200 0.7
Blocco stradale automatico (idraulico) | Serie Cyclope RB320-02 ASTM F2656 / F2656M-15 C740, P1 (-1,7 m) 64 7/200 -1.7% 1/181.0
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200 [N2B]/64/90:-0,2 64 7/200 -0.2%
Blocco stradale automatico (idraulico) | Serie Speedbump RB359-04 ASTM F2656 / F2656M-15 M30, P1 (-0,7 m) 48 7/200 -0.7% 664.0
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200 [N2B]/48/90:-0,3 48 7/200 0.3
Blocco stradale mobile automatico (idraulico) | Serie Speedbump RB358-08 ASTM F2656 / F2656M-18a M30, P2 (4,66 m) 48 7/200 4.6 673.0
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200(N2B)/48/90:5,3 48 7/200 5.3
Blocco stradale automatico (idraulico) RB313 ASTM F 2656-07 M30, P1 (-2,1 m) 50 6/800 -2.1% 656.0
Blocco stradale automatico (idraulico) RB333 ASTM F 2656-07 M50, P1 (-2,4 m) 80 6/800 -2.4% 1/843.5
Blocco stradale automatico (idraulico) RB313-01 PAS 68: 2013 Blocker V/7500[N2]/48/90:-1.9/0.0 48 7/500 -1.9% 689.3
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200[N2A]/48/90:-0.7 48 7/500 -1.7%
Blocco stradale automatico (idraulico) RB323-01 PAS 68: 2013 Blocker V/7500[N3]/64/90:-1.5/0.0 64 7/500 -1.5% 1/139.0
Blocco stradale automatico (idraulico) RB333-01 PAS 68: 2013 Blocker V/7500[N3]/80/90:-1.0/24.1 80 7/500 -1.0% 1/868.0
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200[N3C]/80/90:-0.1 80 7/500 -0.1%




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  • 14 Promyslova str., 02088, Kiev, Ucraina
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