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IWA 14-1: 2013 indica una norma per le prove d'urto che descrive in dettaglio un sistema per classificare le prestazioni delle barriere di sicurezza dei veicoli soggette a un unico impatto orizzontale.

IWA 14-1: 2013 si basa su elementi di altri due importanti standard per i test di impatto, PAS 68 e ASTM. Questo è lo standard più comune che troverai per dissuasori, dissuasori e barriere HVM per la protezione da veicoli ostili. IWA 14-1: 2013 è stato progettato per essere considerato lo "standard globale per i test di impatto" con il contributo del National Infrastructure Protection Center, del British Standards Institute, del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e altri.

La guida ti fornirà un esempio rapido e semplice di valutazione del prodotto con una spiegazione di ciascuna sezione in modo da poter interpretare facilmente il codice di valutazione in futuro.

 

Blocchi stradali e dissuasori TISO testati per IWA 14-1: 2013

 

 

 

Quindi, conosciamo meglio lo standard IWA 14-1: 2013

IWA sta per International Workshop Agreement ed è supervisionato dall'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO).

A differenza della maggior parte dei documenti controllati dall'ISO, IWA 14-1: 2013 è stato sviluppato al di fuori del normale sistema di comitato. Ciò ha consentito ai principali attori del settore di trattare in un ambiente di lavoro aperto, il che ha permesso loro di plasmare lo standard IWA. Se stai visualizzando il codice dei numeri e delle lettere che creano la valutazione dell'IWA Impact Test di 14 per la prima volta, non ha molto senso, ma una volta compreso il significato di ciascuna sezione, diventa più semplice.

Per quelli di voi che hanno familiarità con PAS 68 o hanno letto il nostro manuale su questa specifica del test di impatto britannico (a volte chiamato standard), questo codice vi risulterà familiare. Tuttavia, ci sono alcune differenze fondamentali.

Il modo migliore per spiegare la classificazione IWA 14 è scomporla passo dopo passo. Per questo utilizzeremo come esempio una serie di tre dissuasori fissi antiribaltamento RB345-09-S.

 

V/7200[N2B]/80/90:0.7
V 7200 [N2B] 80 90 0.7
Metodo di prova
(Veicolo)
tipo di macchina Velocità di
veicolo
Impatto
angolo
Penetrazione
Peso di
veicolo
Classe del veicolo

 

Spiegazione dettagliata di ogni componente della valutazione

Metodo di prova V/7200[N2B]/80/90:0.7 Come con PAS 68, la classificazione IWA 14 inizia con il tipo di test eseguito. In questo caso, si trattava di un test del veicolo. Ciò significa che una vera macchina si è schiantata contro un blocco per la certificazione del prodotto.
La differenza tra IWA 14-1 e PAS 68 è che il test sui veicoli è l'unico metodo utilizzato, mentre il PAS 68 consente anche test pendolari e di simulazione.
tipo di macchina V/7200 [N2B]/80/90:0.7 Come con PAS 68, la classificazione IWA 14 inizia con il tipo di test eseguito. In questo caso, si trattava di un test del veicolo. Ciò significa che una vera macchina si è schiantata contro un blocco per la certificazione del prodotto.
La differenza tra IWA 14-1 e PAS 68 è che il test sui veicoli è l'unico metodo utilizzato, mentre il PAS 68 consente anche test pendolari e di simulazione.
Test di velocità V / 7200 [N2B] /80/ 90: 0.7 Successivamente, hai una velocità di prova, che indica la velocità in chilometri all'ora (km / h) alla quale il veicolo stava viaggiando per il test.
Per l'IWA 14, la velocità d'impatto può variare da 16 a 112 km / h, sebbene le velocità più comuni siano 32 km / h (20 mph), 48 km / h (30 mph), 64 km / h (40 mph) . h) e 80 km / h (50 mph).
Nel nostro esempio i dissuasori fissi anti-ram, come puoi vedere, sono stati testati a 80 km / h (50 mph).

Potresti chiederti: come faccio a sapere quale prodotto valutato è giusto per me? È nostra opinione che nella maggior parte dei casi la valutazione del prodotto che stai cercando sarà determinata effettuando una "valutazione dinamica del veicolo".
Queste valutazioni vengono solitamente eseguite da un consulente antiterrorismo o da un consulente di sicurezza certificato. Il VDA aiuterà a identificare la minaccia del veicolo e impostare la velocità di attacco massima.
Angolo di impatto V / 7200 [N2B] / 80 /90: 0.7 Inoltre hai l'angolo con cui il veicolo colpisce il prodotto, di solito 90 °, ma a volte vedi 30 ° e 45 °. Talvolta vengono richiesti certificati di prova a 30 ° e 45 ° quando si installano prodotti in scenari con angolo di attacco basso, come il test dell'impalcato del ponte o del recinto.
Devi anche fare attenzione, poiché alcuni prodotti saranno direzionali e potrebbero funzionare a 45 ° ma non a 225 °.
Penetrazione V / 7200 [N2B] / 80/90:0.7 Il grafico della profondità di penetrazione mostra di quanto, in metri, il carico dei veicoli ha attraversato la linea di base VSB. La linea di base è il punto da cui viene misurata la penetrazione del veicolo. Per IWA 14, questa è la parte anteriore del prodotto.
Questa è un'altra differenza tra l'IWA 14 e il PAS 68, dove la penetrazione è misurata in base alla distanza percorsa dal carico oltre la superficie posteriore del prodotto.

Il nostro esempio mostra una penetrazione di soli 0.7 metri. Il livello di penetrazione ritenuto accettabile può variare a seconda della linea perimetrale rispetto all'area che si desidera proteggere.

 

Classificazioni dei veicoli di prova - illustrazione

macchina di classe m1
Auto
Peso: kg 1500
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / h / 96 km / h / 112 km / h
Classe: M1
veicolo day cab di classe n2b
Veicolo day cab
Peso: kg 7200
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / h
Classe: N2B
Camioncino 4x4 di classe n1g
Camioncino 4x4
Peso: kg 2500
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / h / 96 km / h / 112 km / h
Classe: N1G
veicolo day cab di classe n3c
Veicolo day cab
Peso: kg 7200
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / h
Classe: N3C
veicolo day cab di classe n1
Veicolo day cab
Peso: kg 3500
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / 96 km / h
Classe: N1
veicolo day cab di classe n3d
Veicolo day cab
Peso: kg 12000
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / h
Classe: N3D
auto di classe n2a
Veicolo day cab
Peso: kg 7200
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / h
Classe: N2A
veicolo day cab di classe n3f
Veicolo day cab
Peso: kg 24000
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / h
Classe: N3F
   
macchina di classe m1
Veicolo day cab
Peso: kg 30000
Velocità:
16 km / h / 32 km / 48 km / h /
64 km / h / 80 km / h
Classe: N3F

 

Misurazione della penetrazione

Il punto di riferimento VSB è la faccia anteriore di VSB.
Lo standard IWA tiene traccia dei detriti volanti dalla parte anteriore del bloccante (linea blu). Questo è uno dei parametri che distinguono l'IWA dagli altri standard (test PAS, ad esempio). La linea rossa segna il punto da cui è considerato il punto zero quando si misura il livello di penetrazione di grandi detriti.

 

grafico del blocco stradale
grafico

PAS68: 2013 e ASTM F2656
IWA 14-1: 2013

 

IWA 14-1: 2013 VS PAS68 VS ASTM: diverso da altri standard

La classificazione IWA 14-1: 2013 non include la dispersione dei detriti. La misurazione della dispersione principale dei detriti ha mostrato che, dopo l'impatto, i detriti di peso superiore a 25 kg sono penetrati più lontano.

Questo fa parte della classificazione PAS 68 per aiutare i tecnici della sicurezza a visualizzare il test. Tuttavia, questo ha causato una certa confusione in passato ed è stato quindi rimosso dallo standard IWA 14.

Secondo ASTM, i prodotti devono essere installati in terreno compattato poco coesivo, mentre PAS 68 non specifica il tipo di terreno per i prodotti testati in condizioni adatte all'uso. L'IWA 14, invece, consente di effettuare test sia in terra che in cantiere.

 

Altri standard

Al momento che hai familiarità con IWA 14-1: 2013, puoi memorizzare di più su altri standard di test di impatto che potresti incontrare. Altri due standard principali che incontrerai sono PAS 68 e ASTM. PAS 68, che ha molto in comune con IWA 14-1: 2013, è una specifica di prova britannica per ridurre il pericolo di veicoli ostili ed è completamente spiegato nella nostra guida dettagliata.

ASTM F2656 / F2656M è lo standard statunitense per i prodotti di sicurezza per i crash test. L'American Society for Testing Materials svolge lo stesso ruolo di BSI. Potresti anche arrivare attraverso DOS (Dept of State), che è un vecchio standard statunitense che è stato attualmente sostituito da ASTM. Vedremo questo standard in una guida futura.

L'ultimo standard che puoi scoprire è anche il CWA, un accordo europeo che combina gli elementi di PAS 68 e PAS 68. PAS 68 è una specifica per l'installazione esatta di prodotti certificati antiurto.

 

Tabella riassuntiva di tutti i dissuasori e bloccanti stradali certificati

Tipo HVM Modello Standard* Valutazione delle prestazioni Veicolo
velocità,
(km / h)
Veicolo
massa,
(Kg)
Penetrazione,
(M)
Forza d'impatto,
(Kg)
Dissuasore automatico (idraulico) RB348 ASTM F2656-07 M30, P1 (-1,2 m) 50 6/800 -1.2% 679.9
Dissuasore automatico (idraulico) RB342 ASTM F2656-07 M50, P1 (-0,6 m) 80 6/800 -0.6% 1/845.0
Dissuasore smontabile RB343-68 ASTM F2656 / F2656M-15 IWA 14-1: 2013 80 7/200 3.8 1/841.0
M50, P2 (3,8 m) Bollard V/7200 [N2B]/80/90:4.1 80 7/200 4.1
Dissuasori fissi (set di dissuasori tripli) RB345-09-S ASTM F2656 / F2656M-20 C750, P1 (0,7 m) 80 7/200 0.7 1/789.0
IWA 14-1: 2013 Bollard V/7200[N2B]/80/90:0.7 80 7/200 0.7
Blocco stradale automatico (idraulico) | Serie Cyclope RB320-02 ASTM F2656 / F2656M-15 C740, P1 (-1,7 m) 64 7/200 -1.7% 1/181.0
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200 [N2B]/64/90:-0,2 64 7/200 -0.2%
Blocco stradale automatico (idraulico) | Serie Speedbump RB359-04 ASTM F2656 / F2656M-15 M30, P1 (-0,7 m) 48 7/200 -0.7% 664.0
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200 [N2B]/48/90:-0,3 48 7/200 0.3
Blocco stradale mobile automatico (idraulico) | Serie Speedbump RB358-08 ASTM F2656 / F2656M-18a M30, P2 (4,66 m) 48 7/200 4.6 673.0
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200(N2B)/48/90:5,3 48 7/200 5.3
Blocco stradale automatico (idraulico) RB313 ASTM F 2656-07 M30, P1 (-2,1 m) 50 6/800 -2.1% 656.0
Blocco stradale automatico (idraulico) RB333 ASTM F 2656-07 M50, P1 (-2,4 m) 80 6/800 -2.4% 1/843.5
Blocco stradale automatico (idraulico) RB313-01 PAS 68: 2013 Blocker V/7500[N2]/48/90:-1.9/0.0 48 7/500 -1.9% 689.3
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200[N2A]/48/90:-0.7 48 7/500 -1.7%
Blocco stradale automatico (idraulico) RB323-01 PAS 68: 2013 Blocker V/7500[N3]/64/90:-1.5/0.0 64 7/500 -1.5% 1/139.0
Blocco stradale automatico (idraulico) RB333-01 PAS 68: 2013 Blocker V/7500[N3]/80/90:-1.0/24.1 80 7/500 -1.0% 1/868.0
IWA 14-1: 2013 Blocker V/7200[N3C]/80/90:-0.1 80 7/500 -0.1%




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  • 14 Promyslova str., 02088, Kiev, Ucraina
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